Menu Principale
Altre risorse web
- Sito
- Shop
- Blog
Iscrizione Newsletter
Approndimenti sul cioccolato |
L'evoluzione dei consumi e lo scenario competitivoIl mercato delle tavolette di cioccolata è il segmento dell'universo cioccolata in maggiore crescita, sia in volume che in valore. Per le tavolette di cioccolato - anche se la situazione italiana è lontana da quella di Paesi come il Belgio in cui vengono considerate alimenti veri e propri - la funzione di snack ultragratificante sta dando vitalità ai consumi. La crescita dei consumi di tavolette di cioccolato è un dato interessante, anche oltre i confini di questo mercato, perché indica l'attenuazione di quella tendenza alla limitazione degli alimenti ricchi di calorie che rappresenta un macrotrend manifestatosi oramai da molti anni. Peraltro, l'attivismo dei maggiori competitor sul fronte della comunicazione ha sostenuto considerevolmente la ripresa delle vendite. Va segnalato, in questo contesto, l'effetto potenzialmente benefico della diffusione dei miniformati di snack dolci, come nel caso di Mars e Bounty, che avvicinano il mercato in oggetto in un'area di confine fra gli snack - dove prevale la funzione di rompidigiuno - ed i cioccolatini - dove la gratificazione del palato traina i consumi. fonte: www.massmarket.it Consumo moderato cioccolato fondente protegge da infarto - 17.08.10(AGI) - Consumare moderatamente cioccolato fondente ridurrebbe gli infarti nelle donne. La ricerca, pubblicata sulla rivista dell'American Heart Association, ha coinvolto 32mila donne svedesi tra i 48 e gli 83 anni d'eta' per nove anni con questionari sul consumo di questo alimento. Il risultato e' stato che una dose tra i 19 e i 32 grammi due volte alla settimana da' una riduzione del rischio d'infarto del 32%, cifra che scende al 26 se la stessa quantita' e' consumata nell'arco di un mese fonte: www.blitzquotidiano.it Cioccolato fondente: fa bene al cuore delle donneChe il cibo degli dei, ossia il cioccolato tanto amato, discusso e lodato, specie il fondente, ricco di flavonoidi che lo rendono particolarmente benefico…, sia un alimento da non farsi mancare… si sapeva da tempo. E che sia un alimento consolatorio per molti cuori femminili infranti non occorre alcuno studio che lo dimostri. Sono state coinvolte 32mila donne svedesi di età compresa tra i 48 e gli 83 anni delle quali sono stati presi in esame i dati dello Swedish Mammography Cohort e che per nove anni hanno compilato questionari sul consumo di cioccolato fondente. Consumo moderato vuol dire una dose tra i 19 e i 32 grammi due volte alla settimana, mentre se la stessa quantità viene consumata in un mese il rischio di infarto scende dal 32 per cento al 26 per cento. Il consumo quotidiano delle stesse dosi di cioccolato fondente non porta vantaggio alcuno… Insomma, il cioccolato fondente è un alleato del cuore delle donne (in molti sensi) ma attenzione alle quantità. Caterina Cariello fonte: www.newnotizie.it Ipertensione: Il cioccolato la cura. Il consumo giornaliero equivale a 30 minuti di sportIl cioccolato riduce l’ipertensione. Che il cioccolato sia un toccasana per l’ipertensione lo hanno dimostrato alcuni ricercatori dell’Università di Adelaide, in Australia. Un certo consumo giornaliero di cioccolato equivarrebbe a 30 minuti di esercizio fisico. La cioccolata è un toccasana per l’ipertensione. Strano ma vero, ma è proprio così. Lo hanno scoperto un gruppo di ricercatori australiani dell’Università di Adelaide che hanno condotto uno studio apposta in merito. Secondo gli scienziati per tenere entro i livelli di allerta la pressione arteriosa, non è necessario che i soggetti a rischio o quelli che soffrono di ipertensione facciano uso di farmaci: è sufficiente consumare alcuni alimenti in grado di mantenerla nei limiti consentiti, e tra questi ci sarebbe proprio la cioccolata. Grazie alla presenza di flavonoli, sarebbe in grado di fungere da vasocostrittore, favorendo così in maniera naturale la circolazione del sangue, allargando arterie e vasi capillari e abbassando così la pressione. In particolare, secondo lo studio, pubblicato su BMC Medicine, l’assunzione di una certa quantità di cioccolato giornaliero sortirebbe l’effetto equivalente a 30 minuti di esercizio fisico moderato, come passeggiare o nuotare. fonte: www.ilsussidiario.net |
Vuoi diventare nostro partner?
Chiedici maggiori informazioni per diventare un affiliato della rete in franchising Mirco Della Vecchia compilando l'apposito form ; sarà nostra cura contattarti al più presto per darti tutte le informazioni necessarie per aprire un negozio di cioccolato, oppure per affiliarti al franchising con una delle tre speciali formule.
Approfondimenti sul cioccolato






